Trattamento del Tabagismo – Smoking Cessation

Il tabagismo è una sindrome tossica abbastanza diffusa, dovuta all’uso prolungato e costante di tabacco, in grado di provocare gravi sintomi alla salute dell’organismo.
Le cause di questa patologia sono ben note, così come l’importanza della prevenzione. Studi dimostrano come il colloquio di sostegno psicologico, la terapia di gruppo ed il supporto farmacologico siano gli interventi più efficaci per promuovere la cessazione all’abitudine al fumo.
All’interno dell’intervento per smettere di fumare viene proposto un protocollo di trattamento integrato che tiene conto sia della sintomatologia fisica che degli aspetti psicologici legati alla dipendenza da nicotina con:

• Diagnostica delle malattie fumo-correlate
• Terapia farmacologica (qualora necessaria)
• Colloquio individuale di supporto
• Terapia di gruppo per la motivazione a smettere di fumare, il livello di ansia e di depressione dei fumatori, la gestione dell’astinenza e il mantenimento della cessazione del fumo.

L’intervento multidisciplinare integrato di 2 o più figure professionali, pneumologo e psicologo-psicoterapeuta e nutrizionista incrementa l’efficacia della cessazione rispetto all’intervento di un solo professionista.

Obiettivi del trattamento:

• la diagnostica delle eventuali malattie fumo-correlate;
• colloquio clinici di valutazione e gruppi terapeutici per incentivare la motivazione intrinseca e le risorse dei fumatori laddove la resistenza e l’ambivalenza impedisca la sospensione del fumo;
• la possibilità di sperimentare una relazione terapeutica caratterizzata da un atteggiamento empatico, non giudicante, di valorizzazione dei passi positivi compiuti.
• imparare a riconoscere i sintomi d’astinenza come conseguenza della carenza di nicotina (frustrazione, agitazione psicomotoria, aumento di peso, insonnia, stipsi ecc.) e loro riduzione anche attraverso il supporto farmacologico individuale, se necessario.
• consapevolezza del legame tra vissuti/situazioni emotive e fumo
• riconoscimento della soddisfazione di bisogni sottostanti all’esperienza dell’abitudine del fumo.
• identificazione delle situazioni a rischio di ricaduta
• sostegno all’elaborazione della separazione dalla sigaretta e alla possibile ricaduta
• mantenimento del risultato ottenuto e prevenzione della ricaduta
• discussione dei presidi farmacologici che possono essere usati per gestire i possibili sintomi correlati all’astinenza quali ansia, irritabilità, tono dell’umore.

Image Gallery

Dott.ssa Bruna Palmieri